Sostegno genitorialità: COS-P

claudia-pianca-psicologo-sostegno-genitorialita-cos-p

Sostegno genitorialità: COS-P

Circle of Security Parenting (COS-P): genitori e figli

Se l’infanzia di un genitore è stata problematica e non si è riusciti a capire il senso di quelle difficili esperienze, è facile che si ripetano dinamiche relazionali analoghe con i propri figli, riproducendo modelli negativi di interazioni familiari che si trasmettono di generazione in generazione.
Il COS-P non è solo un sostegno alla genitorialità, ma è un programma innovativo di formazione per genitori, un percorso di 8 incontri (con cadenza quindicinale) che aiuta i genitori a capire come le esperienze della loro infanzia continuino ad influenzare la loro vita ed il rapporto con i propri figli, portandoli alla consapevolezza della propria storia, senza ripetere gli errori vissuti nella loro famiglia di origine.

Validato con prove scientifiche di efficacia clinica in tutto il mondo, è un intervento unico nel suo genere, per la prevenzione del disagio psicopatologico e la promozione del benessere psicologico nel bambino.
Questo approccio, attraverso la concretezza degli incontri (grazie anche alla visione di brevi filmati), permette ai genitori di acquisire nuovi strumenti per comprendere meglio i propri figli, migliorare la qualità della relazione, le capacità comunicative e mettere in atto strategie educative personalizzate.
La rielaborazione dei propri vissuti (come figli) consente di rielaborare, applicare le nuove conoscenze e trasformarle in nuove competenze.

Ponendo l’attenzione su come la relazione genitore-bambino può essere rafforzata, si aiutano i genitori in un modo semplice e concreto ad apprendere come riconoscere, comprendere e rispondere ai bisogni dei bambini in modo efficace.

Finalità del COS-P

  • Comprendere i fondamenti del Cerchio della Sicurezza (base sicura/porto sicuro) e scoprire come questo sia sempre presente nella vita dei bambini e degli adulti;
  • Migliorare le capacità comunicative, relazionali, educative della famiglia;
  • Promuovere nei genitori lo sviluppo di nuove abilità per gestire le emozioni dei propri figli; aiutandoli a riconoscere e comprendere i bisogni dei bambini e i loro comportamenti di richiesta;
  • Apprendere che “essere insieme” (&) è uno stato mentale, non una tecnica;
  • Aiutare a sviluppare nei propri figli una vita emotiva sana;
  • Promuovere un attaccamento sicuro al fine di prevenire eventuali disagi psicologici nella vita dei bambini.